LA MISSIONE DI ENERGIA CALABRIA:
 
Energia Calabria è un’associazione culturale, aperta ad enti pubblici, organismi privati e persone fisiche che ha per scopo la promozione dell’uso razionale dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili nelle sue varie forme ed applicazioni. Pur avvalendosi di esperti in campo energetico a livello nazionale, l’associazione opera nella regione CALABRIA, ponendosi come obiettivo principale la riduzione dei consumi energetici in maniera eco-compatibile, cioè rispettando natura ed ambiente.
 
La domanda di energia nel nostro pianeta è in forte crescita e si avvertono sempre più l’esigenza del risparmio energetico ed il bisogno di una certa “indipendenza” dai fornitori di energia (autoproduzione). Inoltre è prioritario ridurre l'emissione di gas serra (cioè quei gas che provocano l'effetto serra, fenomeno che surriscalda eccessivamente l'atmosfera terrestre), per non sconvolgere il clima.
 
Energia Calabria è fondata nel 2006 da un gruppo di 10 persone operanti nel settore dell’Energy Management ed è la prima associazione di Energy Managers in Calabria. L’Energy Manager è il responsabile dell’uso razionale dell’energia, secondo la Legge 10/1991. Questa figura professionale riveste fondamentale importanza per la corretta gestione dell’energia, specialmente nei complessi industriali o terziari, pubblici o privati che hanno consumi energetici rilevanti. Gli enti che consumano rilevanti quantità di energia hanno l’obbligo di nominare un Energy Manager, responsabile interno dei consumi, previsto dal Ministero dell’Industria, con la Legge 10/1991.
 
Energia Calabria è sostanzialmente un gruppo di lavoro, capace di fronteggiare i problemi inerenti l’uso razionale dell’energia attraverso una rete interna di Energy Managers.
 
La rete interna di Energy Managers di Energia Calabria è attenta come previsto dalla nuova direttiva Europea alle Certificazioni attestanti il consumo energetico. La Legge 192/05 riguardante la Certificazione energetica degli Edific impone limiti sui consumi e l’obbligatorietà dellacertificazione.
L’associazione, oltre ad una corretta gestione dell’energia, si propone di collaborare con enti nazionali per realizzare Convegni, Corsi di formazione, e di diffondere informazioni, conoscenze ed esperienze energetiche tra i diversi operatori economici e culturali e gli enti territoriali, per favorire la crescita di una “cultura energetica"
 
Brochure Stampabile (PDF - 197 KB)
 
Lettera Stampabile (PDF - 149 KB)